100 Trend per il business nel 2018

100 Trend per il business nel 2018

Pinterest viene spesso sottovalutato come social network, soprattutto in ambito business, e io sono uno di quelli purtroppo. 

Se non lo sapessi, Pinterest permette di salvare tonnellate di immagini legate a ogni tema che ti viene in mente, creare quindi collezioni tematiche e fare ricerche su alcuni temi ovviamente per immagini, una sorta di google Immagini ma di buon gusto diciamo. 

 

Apprezzo da tempo gli sforzi di questa piattaforma di prendere i dati generati dagli utenti nel loro sito e tirarci fuori qualcosa di inusuale per riflettere sui trend e le abitudini dei consumatori da qui in avanti. Ecco allora che hanno sfornato un articolo, che ti consiglio di leggere (anche se in inglese) sui 100 trend per il 2018 che tramite i salvataggi nel social gli amministratori di Pinterest hanno riscontrato. Lo trovi qui: https://business.pinterest.com/en/blog/100-trend-predictions-for-2018 

 

Se non ne hai tempo, ti riassumo qui quelli che ho ritenuto più interessanti: 

 

 

  • Cibo Marocchino: +2579% con interessi specifici su ricette africane e marocchine. Il paese sta vivendo una rinascita in termini di branding, che sia il caso di seguirne gli sviluppi anche a livello gastronomico?

 

  • Crociere sui fiumi: +346%. L’antica arte turistica egiziana può essere finalmente ad un punto di svolta internazionale?

 

  • Wall Art in larga scala: +637%. Siamo nell’era della personalizzazione più totale, anche in casa, ed ecco che ha pieno senso ricercare modi di rendere anche le proprie pareti più “artistiche” grazie a grandi opere visive.

 

  • Abbigliamento Eco-friendly da bambino. +750%. Vuoi per salvare il pianeta, vuoi per non far indossare materiale dannoso ai propri figli, questo è un trend che impennerà ancora di più durante quest’anno. 

 

  • Orecchini strutturati. +947%. Gioielli complessi, ben disegnati e dalle forme più variegate, sempre con l’intento di uscire dal “classico anonimato”.

 

  • Abbigliamento da lavoro moderno. +160%. Anche gli uomini diventano ossessionati da abbigliamento un po’ più ricercato ed elegante, con un idea del tutto nuova di andare a lavoro. 

 

  • Siero di Vitamina C +3379%. Ok, qui alzo le mani perché non ho per nulla idea di cosa sia e perché venga associato a cotanto interesse nel campo della salute (anzi, probabilmente ne sai più di me, quindi sentiti libero/a di redarguirmi) , ma sono numeri davvero impressionanti. Da tenere sott’occhio. 

 

  • Olio per pulizia viso. +555%. Moda mai passata quella degli olii ma che continua a crescere imperterrita, probabilmente grazie alle nuove mode provenienti dai soliti paesi orientali. 

 

  • Esperienze per eventi. +114%. Non solo fare festa, ma crearne una a tema speciale e che sia di facile ricordo per le persone che vi parteciperanno. Come sostengo da tempo, siamo in un’era di esperienza, dove le persone comprano come le fai sentire piuttosto che un prodotto e basta.

 

  • Restauro di camper. +933%. Bel trend, vedere che ci sono persone che vogliono ancora rimodernare, vuoi per la soddisfazione, vuoi per l’effettivo risparmio rispetto al nuovo e vuoi perché c’è un numero spropositato di vecchi mezzi da rimodernare che merita di essere visto. Ottimo! 

 

Se ti dovessi chiedere a cosa serve sapere questo, cerco di fartelo capire al volo. Oggi, immagino lo saprai, omologarsi a vendere gli stessi prodotti nell’era di Amazon e degli e-commerce è una follia vera e propria. E perché mai aprire a casaccio un negozio con uno io più prodotti “interessanti” senza sapere che presa hanno sul pubblico ancora prima? Ecco perché sapere prima cosa cercano gli utenti ti aiuterà ancora prima di sborsare un solo euro a capire cosa le persone cercano oggi. Fanne buon uso!

Designer, founder of the Digital company Ex Design Studio.