Comunicare l’artigianato di lusso nel 2018
Quante volte sei stato alla vigilia di un malessere quando il solito e triste imprenditore “illuminato” accennava all’importanza del Made in Italy e tutte le filippiche su quanto i nostri marchi siamo sul tetto del mondo del lusso e così via?
Se anche tu non ricordi più quante, sei sulla buona strada. Purtroppo lasciatelo dire, di certe figure non ci si potrà liberare, perchè sono e sempre saranno più innamorate dell’immagine che possono dare di se e del prodotto piuttosto che del rendersi effettivamente conto che le persone oggi anche dai marchi “storici” vogliono sostanza e coinvolgimento, non più patine glamour.
E allora che fare se stai creando una tua linea artigianale di gioielli, pelletteria, accessori di lusso e vuoi ottenere nel tempo una certa rilevanza internazionale? Ti do qualche spunto.
Niente passerella.
Hai presente quelle icone modaiole tipicamente anni 90 che vogliono fingere umiltà ma che non vedono l’ora di lanciarsi in passerella a prendersi applausi?
Wow, immagine iconica, ma tu non sei quello. Non sarà una pochette, due riflettori e un after-party a fare di te un icona del lusso, quanto piuttosto il modo in cui parli del prodotto.
Domanda: cos’è che una persona farebbe bene a sapere di te e/o del prodotto che non troverebbe mai in una foto da catalogo o in un testo della sezione “scheda tecnica” del tuo sito?
Solitamente parliamo di tutti quegli elementi che popolano le tue giornate, e di cui non devi minimamente vergognarti: scelte difficili, grandi dubbi, errori madornali e forse confronti poco accomodanti. Si, tutto quanto rende la tua attività “umana”, imperfetta ma allo stesso tempo desiderosa e appassionata di dare qualcosa in più. Il tempo delle celebrazioni arriverà, ma non adesso.
Sii regolare.
Visto che ti stai levando di dosso l’icona da Andy Warhol, rammenta quanto sia utile la costanza quando si parla di essere rilevanti.
Se la tua è una storia da raccontare, datti 365 pagine per poterlo fare, dove ci saranno racconti di ambientazioni, dialoghi dei personaggi e perchè no, anche colpi di scena. A nessuno dispiace conoscerti bene come se fosse un tuo grande amico/a, anzi, ci sono la fuori migliaia di persone che vogliono essere coinvolte nelle tue scelte e nei tuoi traguardi. Non sarà forse bellissimo potersi poi trovare nella realtà e confrontarsi su tutto quello che è stato il vostro dialogo giornaliero?
Diventa un orchestra.
Oggi il mondo non richiede più stuoli di adoranti stagisti per poter raccontare e comunicare un marchio nel settore del lusso. Tuttavia non puoi pensare di fare davvero bene ogni aspetto di produzione e racconto ogni giorno dell’anno. Per questa ragione diverso tempo fa attività come la mia hanno pensato di creare dei servizi di virtual assistance creativa, ovvero la possibilità che imprenditori scaltri si regalano per poter tenere sempre le briglie del proprio lavoro ma delegandone gli aspetti che richiedono più tempo, come la costanza nel diffondere certi messaggi o trovare sempre nuovi spunti creativi per saper raccontare qualcosa di se e di quello che si produce. Se vuoi sapere come funziona scrivimi qui sotto che sarò ben felice di darti una mano!
Toccare con gli occhi.
L’era in cui viviamo, ancor prima che la realtà virtuale ci faccia sperimentare anche il tatto, è basata su quello che le persone vedono. Ecco, non essere monotematico sulle immagini che crei. Cerca di uscire dallo stereotipo di immagine da copertina, facci vedere dove il tuo prodotto può essere usato, a volte anche bruscamente e in maniera iper-realistica, da chi lo acquisterà; faccelo vivere, vedere nei piu piccoli dettagli ma anche ammirare come si distingue fra mille altri pezzi.
Facebook crea collegamenti con le altre persone.
Instagram crea una comunicazione visiva con la tua audience.
Snapchat va dietro le quinte.
LinkedIn ti misura con chi parla la tua stessa lingua.
Twitter mostra il tuo parere su quello che accade.
Tante sono le applicazioni e i loro usi, ma quello che farà la differenza è quanto poco ti metterai di mezzo tra quello che sei veramente e quello che vorresti che gli altri vedano.
Il vero lusso oggi è essere se stessi.