Google adesense: per cosa conviene investire.
Che caruccio quel mio amico, mi dice che con un investimento sciocco posso addirittura essere primo su google. Che con un minimo accenno mensile lui mi fa schizzare sopra tutte le parole chiave in men che non si dica.
Oh, e in effetti non mente mica. Se guardo gli analytics del mio sito le visite in più ci sono state. Guarda, una richiesta di contatto, due, tre!
Ho finalmente risolto ogni mio problema. Oppure no?
Ho dovuto chiamare il mio amico. Sembra che da qualche tempo gli annunci non vadano più forte come all’inizio. Mi dice che Google, maledetti, hanno cambiato ancora l’algoritmo. E mo che faccio? Dice che dobbiamo aumentare l’investimento per vedere qualcosa di più.
Bella storia, eh? Vera, verissima.
Ora, non scaldiamoci, l’uso di Adsense, del retargeting e di tutti gli strumenti Google è una manna dal cielo per ogni business e non si può oggi pensare di non utilizzarli.
Il punto però non è questo.
È la tua ignoranza, il problema.
Forse sei di quelli che continua a confondere il mito delle vendite con quello del creare un marchio, un business vero, qualcosa che le persone possano trovare rassicurante, affidabile.
Pensaci bene: conosci qualcuno che tiene in piedi la propria attività nonostante i momenti di crisi e i nuovi algoritmi di Google? Io si, e sai qual’è il loro segreto?
Servizio clienti.
Si, sul serio, il modo con cui curano e intrecciano le relazioni con le persone che una volta, per caso, li hanno scelti e da lì non se ne sono più andati.
Questo ti dice qualcosa di vitale.
Hai voglia a spendere 100-200-500 euro al mese quando il tuo business è senza anima, dove si va avanti solo per fatturare, dove quello che proponi non viene fatto con il tentativo di fare qualcosa di piacevole per gli altri ma diventa il modo più veloce per portarti due soldi in tasca.
Se devi investire su qualcosa, parti da te.
Si, lo so, tu conosci molto bene la validità dello scrivere un buon articolo sul tuo sito, di farti trovare anziché aggredire chi si imbatte nella tua pubblicità, però non hai tempo, ti devi concentrare sul tuo business e devi pagare fornitori e collaboratori.
Ma ragiona: quando accendi la tv guardi con più interesse la televendita di un materasso o un programma di intrattenimento di successo?
E allora perchè continui a voler vendere materassi, figurativamente parlando (oddio, magari lo fai davvero!) quando la tua attività può diventare uno show seguito e apprezzato per l’alto valore dei suoi contenuti?
Mettiamo che vendi auto. Hai già fatto un paragone? Si, immagina gli annunci che vedi sui giornali di compra-vendita e paragonali con Top Gear. Di chi ti ricorderai di più?
Chiaro.
Momento idea: non pensare che creare un contenuto video sia una perdita di tempo. Filma e racconta ogni dettaglio sulla vettura è su chi l’ha posseduta, accenna sul richiamo storico che ha e cosa la rende unica, e sponsorizza quel contenuto. Scommetto che il successo che daranno I primo 10-15 video ti daranno la spinta a produrre uno show tutto tuo con cui diventerai un punto di riferimento del settore, con la possibilità di farti apprezzare da migliaia di persone e far diventare il tuo modus operandi un marchi di fabbrica tale che gli altri vorranno seguirti e collaborare con te.
E li non ti scordare dell’importanza di un buon consigliere, qualcuno che possa avere chiaro in mente dove sei e quali traguardi e obiettivi devi metterti davanti per una costante crescita. Una eccelsa mente creativa insomma.
Ehi dai, non devi per forza pensare a me, ma si, lo so che per te vuoi il meglio!