Memorie di un UX Designer
Non so se il termine UX ti dice nulla, ma si tratta di quella disciplina, che ho personalmente approfondito negli ultimi 5 anni della mia umile carriera, atta a far progettare interfacce e applicazioni partendo da qualcosa di essenziale: l’esperienza dell’utente (in inglese User eXperience).
È una disciplina affascinante ed insidiosa, che tende a mettere alla prova l’amore del tuo io per font, colori e forme belle esteticamente nei confronti di quello che conta, ovvero che i clienti non diventino pazzi nel trovare quello di cui hanno bisogno quando navigano in quello che hai creato o peggio ancora siano ostacolati e abbandonino la fruizione dei tuoi contenuti (sciagura!). Ecco perchè ritengo interessante quanto scritto da Guy Ligertwood in un articolo apparso su Medium sulle 18 cose che avrebbe voluto sapere una volta iniziato questo mestiere, sia perchè ritengo importante impararle in prima persona sia perchè ehi, voglio che tu sia un UX Designer ben più bravo di me! Ehi, non le ho messe tutte, solo quelle che mi hanno incuriosito, se vuoi leggere l’originale guarda qui: https://medium.springboard.com/17-things-you-need-to-know-starting-out-in-ux-design-216505f2f1d3
1. Sii te stesso. Scontato? Forse. Corretto? Ovvio. Non puoi essere ossessionato dal lavoro dei tuoi colleghi come se tutti fossero ad un livello immensamente più alto, anche tu hai le tue abilità, usale!
2. Sentiti un impostore. Quando metterai il tuo titolo di ux Designer su LinkedIn ti sentirai un impostore, ma col tempo ci farai il callo.
3. Conosci con chi dovrai lavorare. Sviluppatori, project manager, QA, business analysts ecc. hanno tutti un ruolo chiaro, e tu dovrai averci a che fare.
4. Cerca la critica. Ne abbiamo bisogno, e come viene riportato saggiamente “trattiamola critica come investigazione ed esplorazione, non come una conclusione”.
5. Documenta i progetti. Se è un progetto di una certa importanza, documentalo, fotografalo, ti sarà utile una volta terminato per comprenderne il processo.
6. Scrivi le tue idee. Non perchè serve a qualcuno di specifico, ma carta e penna sono un enorme strumento di concentrazione, perchè non usarli?
Niente male vero? Hai già provato ad includere nei tuoi processi di business un UX Designer? Immagina quanto può essere fruttuoso per il tuo business mettersi dalla parte dell’utente. Se ti va, qui, dietro a questo schermo, ce n’è uno ansioso di ascoltarti.